- Home
- /
- Valorizzazione Competenze
Le competenze
Per vedersi riconosciute le competenze ai fini dell’occupazione nelle professioni normate, di solito è necessario avere una certificazione ottenibile solo in esito a corsi riconosciuti/autorizzati/finanziati dal sistema pubblico regionale. Grazie ai servizi di IVC (individuazione, valorizzazione e certificazione delle competenze), è possibile vedersi riconosciute anche le competenze acquisite in contesti informali come l’esperienza formativa, l’attività lavorativa, il volontariato, la vita sociale e la vita privata.

Come funziona
INDIVIDUAZIONE
Si supporta la persona ad identificare le competenze acquisite durante il corso della vita e a raccogliere in un dossier le prove che documentano le esperienze di apprendimento compatibili con le figure professionali riconosciute
VALIDAZIONE
Si rilascia una attestazione che consente il riconoscimento delle competenze che sono state individuate nella fase precedente e che è valida per il sistema della formazione professionale
CERTIFICAZIONE
Si riconosce formalmente e si attesta, attraverso esami o colloqui tecnici, il possesso di competenze, capacità e conoscenze. Alla valutazione con esito positivo segue il rilascio di un apposito “Certificato”.
La Regione Puglia sta costruendo il proprio Sistema Regionale di Competenze, al cui interno è attivo il Servizio di individuazione, validazione e certificazione delle competenze (IVC) per le figure professionali che costituiscono il Repertorio Regionale delle Figure Professionali (RRFP), in coerenza con il Repertorio Nazionale.
I Servizi di IVC si stanno avviando attraverso una serie di sperimentazioni aperte gruppi specifici di beneficiari. Di seguito le sperimentazioni avviate.