Evento Lancio

Il primo meeting di presentazione del progetto è stato organizzato Il 4 Dicembre 2018 dalle ore 10:00 alle 12:00 presso la sala Convegni di Confindustria Bari e BAT, a Bari. L’incontro, preambolo di una serie di eventi formativi progettuali, ha presentato le azioni e attività volte a rafforzare l’informazione e diffusione del Repertorio Regionale delle Figure Professionali (RRFP).

All’incontro a cui sono stati invitati organismi formativi e imprese, hanno partecipato l’Assessore Sebastiano Leo, la dott.ssa Anna Lobosco e i referenti del progetto, insieme ad esperti del settore dell’education, della formazione e del mercato del lavoro regionale.

I momenti chiave dell’incontro:

  • Una presentazione delle attività previste dal progetto riguardanti l’aggiornamento, la manutenzione e il rafforzamento del Repertorio Regionale delle Figure Professionali e del Sistema di Certificazione
  • Una presentazione delle attività di rafforzamento e sviluppo delle azioni di comunicazione e informazione circa il Repertorio Regionale delle Figure Professionali e del Sistema di Certificazione;
  • L’acquisizione di input e suggerimenti utili a colmare il gap informativo in materia di Sistema delle Competenze.

L’incontro ha fornito novità e aggiornamenti in merito al Repertorio, nonchè acquisito informazioni utili allo sviluppo delle attività progettuali.

Al fine di raccogliere i fabbisogni informativi degli operatori del settore e delle imprese, sono stati proposti dei questionari utili a rilevare e analizzare i suddetti.

Ore 10:00 – 10:20
Prof. Sebastiano Leo – Assessore all’Istruzione, formazione e lavoro (saluti istituzionali)

Ore 10:20 – 10:45
Anna Lobosco – Dirigente Sezione Formazione (il ruolo del RRFP e la strategia dell’Amministrazione)

Ore 10:45 – 11:10
Daniela Cupertino – Responsabile ORSIF – ARTI Puglia (il ruolo del RRFP nell’ambito delle policies regionali di matching tra offerta formativa e fabbisogni del mercato del lavoro – focus sull’innovazione di processo)

Ore 11:10 – 11:30
Marco Innocenti – Team di progetto (descrizione tecnica delle attività dell’azione di diffusione, informazione)

Ore 11:30 – 12:00
Discussione e Wrap Up con la platea.