Certificazioni

La Regione Puglia sta costruendo il proprio sistema di individuazione, validazione e certificazione delle competenze per le figure professionali che costituiscono il Repertorio Regionale delle Figure Professionali (RRFP) in coerenza con il Repertorio Nazionale.

Il sistema permette a consentire a tutte le persone di vedersi riconosciute le competenze acquisite nei diversi contesti di apprendimento, ossia attraverso l’esperienza formativa, l’attività lavorativa, esperienze di volontariato, nella vita sociale e nella vita privata.

Il sistema si realizza attraverso tre servizi principali:

  • INDIVIDUAZIONE – finalizzata a supportare la persona ad identificare e raccogliere le prove che testimonino le competenze acquisite.
  • VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE - finalizzata ad attestare il possesso di capacità, abilità e competenze.
  • CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE – finalizzata a riconoscere formalmente e ad attestare, attraverso esami o colloqui tecnici, il possesso di competenze, capacità e conoscenze. Alla valutazione con esito positivo segue il rilascio di un apposito “Certificato”. Si sottolinea che, nel sistema formale, è possibile conseguire una certificazione solo in esito a corsi riconosciuti/autorizzati/finanziati dal sistema pubblico.