Si è svolto ieri, mercoledì 19 gennaio, a Bari, l’incontro per la firma dell’Accordo di Collaborazione/Partenariato tra le prestigiose federazioni nel campo della gastronomia e dell’Alta formazione – Federazione Italiana Cuochi e l’Unione Regionale Cuochi di Puglia – e la Apulia Chef Academy (ACA), un progetto ideato e sviluppato dall’Ente di Formazione ENAC Puglia per valorizzare la formazione professionale gratuita per giovani dai 17 ai 29 anni, finanziata dal Programma Regionale PO PUGLIA FESR-FSE 2014/2020, nei settori Agroalimentare e Gastronomico.
Alla firma hanno presenziato l’Assessore alla Formazione e al Lavoro Sebastiano Leo e la consigliera regionale delegata al Turismo Grazia Di Bari.
Come sottolineato dalla consigliera Di Bari prima della firma, “[…] L’Apulia Chef Academy è un progetto promosso dall’ATS ‘Lavoriamo Insieme’ nell’ambito del programma Garanzia Giovani e ad oggi ha formato centinaia di ragazzi nel settore della ristorazione, dando loro gli strumenti per valorizzare il patrimonio enogastronomico pugliese. L’accordo di collaborazione ha la partnership dell’Assessorato alla Formazione della Regione Puglia e il patrocinio di Puglia Promozione. La promozione dei nostri prodotti è importante anche per creare nuove opportunità per il turismo, ad esempio attraverso l’ideazione di percorsi enogastronomici. […]“.
Si conferma, da parte dell’Assessore Leo e delle strutture di competenza, la grande attenzione e il continuo impegno per lo sviluppo e la creazione di nuove opportunità per la crescita di professionalità in grado di essere sempre più competitive nel mondo del lavoro e motore dello sviluppo del territorio. Si sottolinea anche l’importanza delle sinergie e del lavoro congiunto con gli attori istituzionali e del territorio.
